Qual è il reddito minimo per dichiarazione dei redditi?

COPERTINA ART DICHIARAZIONE DEI REDDITI QUANDO NON SI PAGA

Qual è il reddito minimo per dichiarazione dei redditi?

Quando non pagare le tasse? O meglio: chi è esonerato dall’obbligo di dichiarazione dei redditi?

il contribuente va esente dall’obbligo in questione quando, nel corso dell’anno, il reddito percepito non raggiunga una determinata soglia fissata per legge (il reddito minimo in presenza del quale è obbligatorio presentare il 730) e differente a seconda del tipo di reddito.

Vediamo, quindi, nel dettaglio qual è il reddito minimo per dichiarazione dei redditi.

in altre parole, vediamo quali sono le varie soglie minime previste dalla legge in presenza delle quali il contribuente NON deve pagare nulla!

1)Per il reddito che derivi da terreni e fabbricati (inclusa l’abitazione principale e le pertinenze) il limite fissato per l’esonero è pari o uguale a 500 euro.

2)Per il reddito da lavoro dipendente o assimilato o altri tipi di reddito (senza calcolare né l’abitazione principale né le pertinenze) è di 8000 euro. ATTENZIONE però: tale limite è idoneo ad esonerare il contribuente dalla presentazione della dichiarazione dei redditi SOLO SE 1)il periodo di lavoro o pensione nell’anno 2015 non è inferiore a 365 giorni; 2)gli spettino le detrazioni familiari o coniuge a carico; non siano dovute le addizionali regionale e comunale.

…cosa accade se il sostituto di imposta ha effettuato le ritenute? In tal caso il contribuente potrà recuperare il credito MA SOLo presentando ladichiarazione dei redditi.

3) per il reddito da pensione il limite è di 7500 euro A CONDIZIONE CHE il contribuente si trovi nelle condizioni indicate nel punto (2)

4)per il reddito terreni + abitazione principale (e le relative pertinenze – es box, cantina, ecc) la soglia è 185,92 euro.

5)per il reddito pensione + altre tipologie di reddito A CONDIZIONE CHE 1)il periodo del la pensione non sia sotto ai 365 giorni; 2)il pensionato abbia un’età pari o superiore ai 75 anni, la soglia è pari a 7750 euro.

6)per l’assegno periodico corrisposto dal coniuge (ad eccezione di quello di mantenimento dei figli) la soglia è 7.500 euro.

7)limite per i redditi assimilati a quello di lavoro dipendente (es i redditi da attività commerciali occasionali o da attività da lavoro autonomo occasionale) il limitè è pari a 4.800 euro .

8)infine, il limite reddito per compensi derivanti da attività sportive dilettantistiche è pari a 28.158,28 euro.

…Per rimanere aggiornato sui prossimi articoli:

-entra nella PAGINA FB! CLICCA QUI: PAGINA FB DIRITTOSEMPLICE

entra nel GRUPPO FB! CLICCA QUI: GRUPPO FB DIRITTOSEMPILCE.ALTERVISTA.ORG )

©Riproduzione riservata

Precedente La TASSA sulla SPAZZATURA si PRESCRIVE in 5 anni? Successivo COME FUNZIONA il contratto a termine acausale?